giovedì 10 gennaio 2008

RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE ALLA NOSTRA RICHIESTA

A seguito della sua del 26.11.07, in merito alla richiesta di un incontro pubblico con l'Amministrazione Comunale, Le comunico che siamo ben lieti di organizzare il pubblico confronto da Lei richiesto, in quanto ciò rientra perfettamente nelle linee programmatiche che fino ad oggi questa Amministrazione ha coerentemente portato avanti.
Nel contempo non posso non osservare che molte delle problematiche da Lei citate sono state più volte dibattute, otre che in diverse sedute del Consiglio Comunale, anche in assemblee pubbliche puntualmente convocate per un rendiconto sull'azione amministrativa di questa maggioranza.
Molte proposte da lei illustrate, hanno già trovato risposta e attuazione in atti amministrativi. Sicuramente è addebitabile a noi se alla S.V. sono sfuggiti gli interventi di bonifica su oltre 15 discariche sparse su tutto il territorio Comunale, sugli onerosi interventi sulla viabilità turistica, ecc. ecc.
Invece, ci preoccupa fortemente l'osservazione e il richiamo "ad una maggiore trasparenza ed efficacia nella realizzazione e nella gestione degli appalti di strutture pubbliche quali chioschi, strutture ricettive e altre strutture".
A noi non risulta nessuna omissione in merito e dinanzi alla gravità di tali affermazioni Le chiediamo cortesemente uva informazione più puntuale e circostanziata in merito, affinché possano essere edotti gli organi competenti e individuate le eventuali responsabilità.
Ogni Amministratore, nel suo ruolo di pubblico ufficiale, è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni irregolarità di cui viene messo a conoscenza, pertanto per affermazioni così gravi ci aspettiamo una maggiore evidenziazione dei fatti.
Relativamente ai vincoli imposti dal PPR e dalle aree SIC e sulle linee politiche che questa Amministrazione intende adottare al riguardo, mi preme ricordare che il PPR è una legge Regionale a tutti gli effetti e come tale gli Amministratori Pubblici sono i primi a doverla tenere nella dovuta considerazione in tutte le azioni di programmazione territoriale.
Immediatamente questa Amministrazione si è adoperata per attivare "l'intesa", così come previsto nel PPR affinché le iniziative private e pubbliche potessero essere valutate e giudicate sulla base delle direttive imposte dal nuovo strumento urbanistico regionale.
Per quanto riguarda le tanto vituperate aree SIC, istituite nell'anno 2003 e senza che nessun cittadino o amministratore di allora, si preoccupasse nonostante la legge lo consentisse, di chiedere una rivisitazione dei confini e pertanto di chiedere formalmente una riduzione delle aree interessate, questa Amministrazione Comunale ha adottato i piani di gestione della aree SIC, affinché si potesse accedere quanto prima ai finanziamenti consentiti per legge e relativi alla gestione e ad opere di intervento per la fruibilità e l'utilizzo delle stesse aree.
L'incontro sarà inoltre una importante occasione per una verifica sull'uso del marchio "Arburese" che il Consorzio "CIAO" da Lei presieduto gestisce dall'anno 2004, nonché di una più dettagliata illustrazione sull'attività del Consorzio e dei suoi consorziati.
Pertanto, ribadiamo la Ns. totale disponibilità alla collaborazione per l'organizzazione dell'incontro con tutti gli operatori turistici presenti nel Ns. territorio, riteniamo inoltre che a causa di precedenti impegni assunti da questa Amministrazione il suddetto incontro non potrà svolgersi prima della seconda decade del mese di Gennaio 2008.

Il sindaco

Nessun commento: