venerdì 9 maggio 2008

Lettera all'assessore Vacca, per la riduzione della Tarsu

Egregio Assessore
In riferimento alla Tassa di Smaltimento Rifiuti Urbani, detta Tarsu, prevista dal Decreto Legislativo n.507/1993, la quale è determinata su base comunale in proporzione alla superficie dei locali di attività, siamo a sottoporle il caso di alcuni consorziati.
Premesso che siamo a conoscenza delle agevolazioni ricevute da chi opera a livello stagionale, siamo altresì consapevoli del disagio in cui, rispetto a siffatta discriminazione, si trovano coloro che hanno investito sulla bassa stagione scegliendo di rimanere aperti tutto l'anno. Tale scelta, che parrebbe favorire chi la compie, in realtà comporta notevoli costi di gestione e iniziali scarsi ricavi. Dal punto di vista economico resta tuttavia l'unica possibile prospettiva di crescita per attività il cui allargamento non può essere, causa la presenza di vincoli ambientali, di tipo spaziale, ma solo di tipo temporale. Le aziende ricettive che, infatti, investono sulla bassa stagione aprono un'opportunità a medio-lungo termine di occupazione e di crescita economica dell'intera comunità.
Da tempo, in questa prospettiva, si parla di quali possano essere il ruolo e le soluzioni che la Pubblica Amministrazione debba tenere per agevolare questo difficile percorso. In proposito, sono apprezzabili gli interventi diretti volti al miglioramento delle infrastrutture e dell'offerta pubblica rispetto al settore turistico, eppure anche tali interventi sono limitati da una situazione ambientale straordinariamente complessa.
Pertanto siamo a chiederle un intervento indiretto, che da una parte fotografi la proporzione fra il volume di rifiuti prodotti in un periodo di scarsa attività, dall'altra, sostenga le aziende e le stimoli a perseverare in questa direzione: la diminuizione delle tariffe TARSU anche per le attività ricettive che hanno licenza annuale e non stagionale e che investono sulla bassa stagione.
Tale provvedimento potrebbe essere indicizzato, laddove la normativa lo preveda, ad alcuni parametri che incentivino tali aziende ad implementare con maggior vigore, la bassa stagione.
Confidando nella Sua disponibilità, in attesa di riscontro, porgiamo
Distinti Saluti