Il 12/02/2008 si è tenuto il tanto auspicato incontro tra i consorziati e l'amministrazione comunale. Ci hanno omaggiato della loro presenza anche l'Assessore All'ambiente De Fanti e l'Assessore al Turismo Collu della Provincia del medio Campidano. Il Presidente Monica Saba ha letto il suo discorso che ha ripreso le principali problematiche del Territorio, chiedendo agli amministratori quale fosse la loro ricetta e quale importanza dessero al Consorzio CIAO. Sono seguiti i diversi interventi e non è mancata un po' di sana polemica.
Il Presidente ha poi tracciato le conclusioni:
Il CIAO si ritiene soddisfatto di questo incontro. E' stato sicuramente un momento di approfondimento e scambio tra due realtà che devono imparare a comunicare, e questo può essere considerato un primo passo verso possibili forme di collaborazione. Il Consorzio ha in parte apprezzato il discorso del Sindaco che ha giustamente rivendicato quanto sta facendo la sua amministrazione e ha auspicato maggior dialogo con le imprese e con il Consorzio. Ci sembra giusto però rimarcare che molte di queste attività, dalla pulizia delle spiagge alla ricerca dell'intesa con la regione, appaiono ordinarie attività che un'amministrazione comunale deve perseguire, mentre ci pare manchi quell'idea forte e straordinaria capace di aggregare le forze di un territorio ed essere propulsiva per lo sviluppo. Ci pare ancora debole, valutato anche l'intervento dell'Assessore al Turismo Raccis, la considerazione del Consorzio come forza, in particolare sottolineiamo la mancanza di proposte di forme di collaborazione e di sostegno reciproco per il tavolo del STL.
Considerazioni positive, comunque, dagli interventi che si sono susseguiti, in particolar modo, il discorso dell'Assessore Lussu, che ha presentato il progetto per Piazza San Lussorio, ammettendo che si poteva dare più considerazione al Consorzio (partner del progetto) e che in futuro, nelle scelte riguardanti i beni immateriali del progetto, questo sarà fatto. Importante è stato anche l'intervento dell'Assessore Provinciale all'Ambiente Ing. De Fanti che ha promesso in 30-40 giorni il ripristino dei sentieri CAI segnalati nelle mappe e oggi impercorribili.
domenica 17 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti (Atom)